scopa elettrica

Consigli per una scopa elettrica che devi sapere

Trovare una scopa elettrica può rivelarsi molto dispendioso. Per questo motivo, è fondamentale sapersi orientare attraverso la moltitudine di offerte e possibilità che il mercato offre. Ecco quali sono i vantaggi e le caratteristiche da considerare prima di acquistarne una.

Scopa elettrica o aspirapolvere?

Innanzitutto, è opportuno comprendere la differenza tra una scopa elettrica e un aspirapolvere a cilindro tradizionale. Le diverse funzionalità e caratteristiche di una scopa elettrica possono, infatti, soddisfare bisogni e necessità di pulizia differenti.

La principale differenza tra i due tipi di elettrodomestico consiste nella struttura: mentre una scopa elettrica include il motore e la testa aspirante nella stessa unità, un aspirapolvere a cilindro si compone di un corpo dotato di ruote, il quale segue l’utilizzatore durante l’uso, e un tubo, equipaggiato con una bocchetta.
Entrambi i modelli presentano pregi e difetti. La scelta, al momento dell’acquisto, dovrà essere dettata principalmente dalle proprie necessità e preferenze personali.

Vantaggi e svantaggi

La manovrabilità e la libertà di movimento sono senza dubbio due dei punti di forza di un aspirapolvere a cilindro. Raggiungere spazi angusti e posizionati molto in basso non risulta per nulla difficile o faticoso. Essendo il tubo e la bocchetta molto leggeri, è facile spostarli sia su superfici lisce, che su tappeti e moquette, cosa che può rivelarsi più complicata con una scopa elettrica. Inoltre, una volta terminato l’utilizzo, un’unità a cilindro può facilmente essere riposta in qualsiasi spazio, grazie alle dimensioni ridotte.
 Ma anche una scopa elettrica senza fili presenta numerosi vantaggi, alcuni dei quali possono rivelarsi fondamentali durante il processo di acquisto.

Mentre una scopa elettrica è in media più pesante di un aspirapolvere classico, essa è, in genere anche meno costosa.
Dotata di spazzole motorizzate, una scopa elettrica consente di pulire con efficienza tappeti e moquette e di controllare facilmente il passaggio tra superfici diverse.
L’assenza di accessori ingombranti garantisce che si possa riporre anche in stanze di piccole dimensioni e la larghezza della testa aspirante offre una superficie di aspirazione più ampia.
La maneggevolezza è elevata, ma forse non all’altezza di quella di un aspirapolvere tradizionale, rendendo, questa, il suo unico difetto.

Filtri ed efficienza energetica

Durante l’acquisto di una scopa elettrica, è anche importante valutarne le caratteristiche in termini di filtrazione. Essa determina la quantità di particelle di polvere che può disperdersi attraverso gli scarichi della scopa ed è un aspetto essenziale da considerare, in caso vi siano soggetti allergici o asmatici. Alcuni tipi di filtro includono i filtri multi-passaggio, i filtri a lunga durata, i filtri HEPA e filtri a carboni attivi.

Questi ultimi sono particolarmente indicati per chi soffre di allergie o per chi possiede animali domestici.
Infine, è opportuno assicurarsi che la scopa che si andrà ad acquistare sia specificamente disegnata per avere un impatto ambientale ridotto, nel corso del proprio ciclo di vita. Questo può includere costi energetici più bassi, efficienza di utilizzo più elevata e riciclabilità migliorata.
A partire dal 1 Settembre 2014, l’Unione Europea ha decretato che tutti i modelli debbano indicare la propria valutazione energetica, la quale si basa sulle prestazioni dell’elettrodomestico, il livello di rumore e il consumo energetico.